Pagine

Google
in tutto il Web in questo blog e nei suoi archivi

Visitate anche http://ilpixelmatto.altervista.org

mercoledì 19 novembre 2008

Star Trek, a pochi giorni dalla convention STIC, vediamo che cos'è

A pochi giorni dall'inizio della convention di star trek a riccione (di cui parlo qui e qui) vediamo di capire cos'è star trek a grandi linee:

« Spazio, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise durante la
sua missione quinquennale, diretta all'esplorazione di nuovi mondi, alla ricerca
di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare laddove nessun uomo è mai
giunto prima. »

Chi, fra voi, non ha mai sentito almeno una volta questa frase? Star Trek è una serie televisiva che ha avuto inizio negli anni 60 (1966) ideata da Gene Roddenberry. La serie conta 6 serie, tra cui una a cartoni animati: classica (TOS), la serie animata (cartoni animati) the motion picture, detta anche the animated series (TAS), the next generation (TNG), Deep Space Nine (DS9), voyager (VOY), enterprise (ENT).
Tutti gli episodi rispettano le norme stabilite dalla federazione: la prima direttiva.

La "Prima direttiva" è la fondamentale norma etica che impedisce alla Federazione dei Pianeti Uniti di interferire con le civiltà meno progredite, limitando di fatto i contatti con gli altri popoli che non abbiano ancora scoperto la propulsione a curvatura. La prima direttiva - ideata dallo scrittore di fantascienza Theodore Sturgeon - costituisce il sottotema di molti degli episodi della serie originale di Star Trek e delle serie successive.

Alcune fonti provengono da wikipedia e dal mio sito internet tecnofree.netsons.org

Nessun commento: