Pagine

Google
in tutto il Web in questo blog e nei suoi archivi

Visitate anche http://ilpixelmatto.altervista.org

sabato 17 maggio 2008

FLASH MOB a La Spezia (forse)

Eccomi qui in un'altra folle avventura che un mio amico ha intenzione di organizzare a La Spezia.
Si tratta di un FLASH MOB:

3320071120042333article

«Mob» in inglese significa folla. E da allora «flash mob» sta ad indicare una massa di persone che inscena brevi azioni fuori dalla norma in un luogo predeterminato
Il Flash Mob nasce a New York nel 2003, da un'idea di un 28enne tale Bill, il quale , volle tentare un esperimento sociologico sulle folle.
Il Flash Mob si tratta di raduni organizzati via e-mail o sms in cui molte persone, si ritrovano in un luogo prestabilito per eseguire una certa azione tutti insieme e senza alcuna ragione...
E un evento tra 'happening e il nonsense , tra tecnologia e trasgressione.
Gli eventi (generalmente senza senso) , non hanno ne scopo di lucro , ne scopo polito o di protesta e assolutemente non pubblicitario.
Mediamente durano intorno ai 10 min , e finiscono sempre con un applauso generale e la dispersione dei partecipanti.

pillowfight_close_smash1

Questo mio amico pensa di organizzare questo Flash MOB a La Spezia (liguria) nella quale non ce ne sono mai stati.
Purtroppo , però, mancano i partecipanti, quindi, non pensateci due volte e venite a controllare questo blog ogni tanto per controllare se ci sono aggiornamenti sulla data dell'evento, oppure chiedete direttamente a lui:

blackhat_psp@hotmail.it

l1010504Questo Flash MOB si terrà molto probabilmente (quasi sicuramente) nel centro città di La Spezia, quindi in zone come piazza del mercato o via del prione.
Molto probabilmente sarà una  (guerra di cuscini), ma se avete delle idee non esitate a farcelo sapere, vi basterà commentare questo articolo oppure mandare un'email al mio amico (guarda indirizzo sopra).
L'evento si terrà tra circa un mesetto, sempre che si trovino abbastanza partecipanti!

 

In attesa delle vostre risposte, spero che pensiate di partecipare, dopotutto è una cosa divertente e può essere uitile per distrarsi...

mercoledì 14 maggio 2008

Creare la grafica con il dev c++

Bene, adesso facciamo un esempio di come creare un piccolo programmino grafico tramite l'utilizzo del compilatore gratuito dev c++ (è possibile trovarlo qui).

Per poter seguire questo progetto, allora dovete scaricare i file comprensivi della classe grafica e tutto il necessario scaricabili da qui (dovrete aspettare 15 secondi per il file).
Cominciamo:

Innanzitutto dobbiamo copiare i file necessari all'interno delle cartelle predefinite del dev, quindi copiamo il file "graphics.h" contenuto nell'archivio rar che abbiamo scaricato prima e lo andiamo a copiare all'interno della cartella include del dev (solitamente C:\Dev-Cpp\include).
Poi andiamo a copiare il file "libbgi.a" all'interno della cartella lib del dev (solitamente C:\Dev-Cpp\lib).

Poi apriamo il dev e clicchiamo nuovo progetto, progetto vuoto:


Lo salviamo da qualche parte poi andiamo a cliccare sul menu progetto, opzioni progetto, andiamo alla scheda parametri e inseriamo esattamente questi file da includere tramite il linker:

-lbgi
-lgdi32
-lcomdlg32
-luuid
-loleaut32
-lole32


Questa operazione andrà fatta ogni volta che creiamo un nuovo progetto.

Adesso facciamo un esempio di un programma...
Click su nuovo, file sorgente.
includiamo queste direttive del pre-processore sostituendo i + con "<" e ">", in quanto se non facevo così, mi dava errore l'HTML del blog.

#include +graphics.h+
#include +iostream+
using namespace std;


e poi aggiungiamo il resto del programma:

int main(int argc, char *argv[])
{
initwindow(100,100); //apre una finestra grafica 100x100
moveto(10,10); // inizio di creazione del primo punto
lineto(10,50); // crea delle linee secondo coordinate cartesiane
lineto(50,50);
lineto(50,10);
lineto(10,10);
lineto(50,50);
lineto(10,50);
lineto(50,10);

system("pause"); //wait for user to press a key
closegraph(); //close graphics window
return 0;
}

e questo è quello che viene fuori:


Spero di essere stato abbastanza chiaro. Poi resta a voi guardare le funzioni presenti dentro la classe graphics.h e applicarli.

Saluto tutti i lettori di questo blog e per chiarimenti chiedete pure, cercherò di essere il più chiaro possibile!

Aggiornamento della STICCON 2008

Aggiornamento:


Parleremo adesso di cosa potrete trovare in questo raduno annuale di Star Trek.
Infatti anche quest'anno verranno organizzate molte attività a cui potranno partecipare i vari fan che avranno voglia di venire a questo raduno.
Il raduno si terrà dal 22 al 25 maggio al centro congressi europeo di Bellaria (vedi il sito della STIC per maggiori informazioni).
Anche quest'anno, come al precedente, sarà presente la sala Unimatrix Zero: è un area dove viene simulata una situazione ostile dove i borg hanno assimilato una parte dalla U.S.S. voyager.
Il vostro scopo sarà quello di salvare la nave e suo equipaggio, ma ATTENZIONE, potrete non essere soli!!
Anzi vi potrete trovare faccia a faccia proprio con i borg!
Attenzione, perché in una nave borg le condizioni sono leggermente diverse da quelle che siamo abituati (temperatura: 39.1 gradi, umidità: 92%).

Gli ospiti (attori) saranno presenti e risponderanno alle curiosità dei partecipanti gli ultimi 2 giorni, ma non è tutto, la STICCON è anche un luogo dove incontrare e conoscere nuovi amici, divertirsi e distrarsi un pò dalla vita di tutti i giorni.
Bene, detto questo, divertitevi!

domenica 11 maggio 2008

Sticcon 2008

Salve a tutti, innanzitutto mi scuso per l'interruzione di questo blog, ma in questo periodo ho avuto molto da fare.

A giorni avrà luogo a bellaria la STICCON 2008, organizzata dallo STIC (Star Trek Italian Club) e da Ultimo Avamposto.
In questa convention annuale su Star Trek saranno presenti alcuni degli autori della serie di Star Trek:
BRENT SPINNER

Brent Spiner e' l'interprete del Comandante Data, l'androide a bordo dell'Enterprise in Star Trek: The Next Generation e nei film Generazioni, Primo Contatto, L'insurrezione e La Nemesi. Con il personaggio del Dr. Soong (l'inventore di Data) ha partecipato anche a tre episodi dell'ultima serie Star Trek: Enterprise.

ROBERT PICARDO

Robert Picardo interpreta il simpaticissimo Dottore Olografico in Star Trek: Voyager. Già ospite della STICCON nel 1999, è veramente un gradito ritorno. Picardo è recentemente entrato a far parte del cast fisso di Stargate Atlantis.
VAUGHN ARMSTRONG

Vaughn Armstrong è principalmente conosciuto come l'interprete dell'Ammiraglio Maxwell Forrest in Star Trek: Enterprise, ma ha interpretato più personaggi nelle varie serie di Star Trek di qualsiasi altro attore. Tra tutti ricordiamo il Klingon Korris, il Romulano Telek e un Hirogeno in Star Trek: Voyager.

MARCO METE

Marco Mete e' il doppiatore di DATA in Star Trek: The Next Generation e nei film. Al cinema, dà la voce ad attori famosissimi come Robin Williams, Kevin Bacon, Bruce Willis, e tanti altri. Si occupa inoltre di direzione del doppiaggio sia in film che in serie TV, come O.C. e Dottor House.
RICHARD ARNOLD

Richard Arnold e' stato consulente per Star Trek: The Next Generation, assistente e braccio destro di Gene Roddenberry e ha partecipato attivamente al dietro le quinte di Star Trek coadiuvando sceneggiatori e registi.


La convention durerà 4 giorni. Per chi vuole partecipare, ormai è tardi per inviare la scheda di iscrizione (infatti il termine ultimo era ieri 10 maggio), ma ci si può iscrivere direttamente alla STICCON. In questo modo, però, dovrà arrangiarsi per l'albergo.
Partecipate in molti!

Ringrazio in sito della STIC per le immagini e le informazioni sugli attori