Pagine

Google
in tutto il Web in questo blog e nei suoi archivi

Visitate anche http://ilpixelmatto.altervista.org

mercoledì 14 maggio 2008

Creare la grafica con il dev c++

Bene, adesso facciamo un esempio di come creare un piccolo programmino grafico tramite l'utilizzo del compilatore gratuito dev c++ (è possibile trovarlo qui).

Per poter seguire questo progetto, allora dovete scaricare i file comprensivi della classe grafica e tutto il necessario scaricabili da qui (dovrete aspettare 15 secondi per il file).
Cominciamo:

Innanzitutto dobbiamo copiare i file necessari all'interno delle cartelle predefinite del dev, quindi copiamo il file "graphics.h" contenuto nell'archivio rar che abbiamo scaricato prima e lo andiamo a copiare all'interno della cartella include del dev (solitamente C:\Dev-Cpp\include).
Poi andiamo a copiare il file "libbgi.a" all'interno della cartella lib del dev (solitamente C:\Dev-Cpp\lib).

Poi apriamo il dev e clicchiamo nuovo progetto, progetto vuoto:


Lo salviamo da qualche parte poi andiamo a cliccare sul menu progetto, opzioni progetto, andiamo alla scheda parametri e inseriamo esattamente questi file da includere tramite il linker:

-lbgi
-lgdi32
-lcomdlg32
-luuid
-loleaut32
-lole32


Questa operazione andrà fatta ogni volta che creiamo un nuovo progetto.

Adesso facciamo un esempio di un programma...
Click su nuovo, file sorgente.
includiamo queste direttive del pre-processore sostituendo i + con "<" e ">", in quanto se non facevo così, mi dava errore l'HTML del blog.

#include +graphics.h+
#include +iostream+
using namespace std;


e poi aggiungiamo il resto del programma:

int main(int argc, char *argv[])
{
initwindow(100,100); //apre una finestra grafica 100x100
moveto(10,10); // inizio di creazione del primo punto
lineto(10,50); // crea delle linee secondo coordinate cartesiane
lineto(50,50);
lineto(50,10);
lineto(10,10);
lineto(50,50);
lineto(10,50);
lineto(50,10);

system("pause"); //wait for user to press a key
closegraph(); //close graphics window
return 0;
}

e questo è quello che viene fuori:


Spero di essere stato abbastanza chiaro. Poi resta a voi guardare le funzioni presenti dentro la classe graphics.h e applicarli.

Saluto tutti i lettori di questo blog e per chiarimenti chiedete pure, cercherò di essere il più chiaro possibile!

2 commenti:

Alesandro308 ha detto...

ma... il file da scaricare dice che non esiste|

Alesandro308 ha detto...

ma... il file da scaricare dice che non esiste|