Pagine

Google
in tutto il Web in questo blog e nei suoi archivi

Visitate anche http://ilpixelmatto.altervista.org

giovedì 10 gennaio 2008

Film le crociate Ridley Scott

Mi sono trovato davanti a dover fare questo per scuola, se vi interessa, anche per conoscere il film...

Trama

Sono passati quasi 100 anni da quando le armate Cristiane sono giunte a conquistare Gerusalemme dall’europa.

L’europa è presa dalla povertà, i contadini cercano rifugio in Terra Santa alla ricerca di cibo, fortuna e salvezza, quando un cavaliere, Goffredo barone di Ibelin, durante le crociate ritorna in Europa in cerca del proprio figlio, Baliano, al quale chiede perdono per averlo abbandonato subito dopo la nascita. Ora però lo vuole portare con sé a Gerusalemme e farne un cavaliere. Baliano è un maniscalco di uno sperduto villaggio francese. Goffredo morirà, dopo avergli affidato il compito di continuare la sua missione di difensore del Santo Sepolcro. In Terrasanta regge un fragile tregua tra cristiani e musulmani, grazie all’intelligenza politica di Saladino e re Baldovino , contro cui tramano i Templari e i “signori della guerra”, Guido di Lusignano e Reginaldo. Al suo arrivo a Gerusalemme Baliano, prende possesso delle sue terre e riceve la calda accoglienza del re e, soprattutto, della principessa Sibilla, sposata suo malgrado con l’odioso Guido di Lusignan. Ma la dolce vita in Terrasanta viene bruscamente interrotta dalla morte prematura di Baldovino, malato di lebbra. La tregua tra cristiani e musulmani s’infrange. Baliano però tiene fede al giuramento di cavaliere e si adopera per salvare il popolo di Gerusalemme, assediata dall’esercito di Saladino. Baliano, sfinito dalle enormi perdite, consegna Gerusalemme sotto la promessa che tutti i cristiani, i soldati, le donne e i bambini potavano lasciare liberi la cità e d essere scortati fino al mare. Re Riccardo Cuor di Leone si recò a Gerusalemme, la sua crociatà durò 3 anni, ma la sua lotta durò 3 anni e finì con una precaria tregua con Saladino. Mille anni dopo, la pace nel “regno dei cieli” è ancora precaria e sfuggente.

Protagonista, personaggi principali..

Protagonista:

Baliano: Il protagonista, vive in uno sperduto villaggio in francia e lavora come maniscalco, un giorno incontra il padre che gli offre di venire con lui a Gerusalemme e di farlo diventare un cavaliere.

Baliano è il vero e proprio difensore di Gerusalemme.

Il re Baldovino IV è stato re di Gerusalemme dal 1174 al 1185.

È stato incoronato re a 13 anni, dopo la morte del padre Amalrico.

È anche detto il re lebbroso. Il saggio re che cercava di tenere in piedi e di aiutare Gerusalemme.

Guido di Lusignano, uomo inetto e ambizioso, che cerca in tutti i modi la guerra, sposato con la principessa Sibilla.

Dall'unione con la sorella del re, Guido ottenne anche il titolo di conte di Giaffa e Ascalona e quello di bailli di Gerusalemme.

Reginaldo di Chatillon, uomo anch’esso crudele, fece molte spedizioni crudeli, torturando coloro che dovevano finanziarlo.

Principessa Sibilla: L’affascinante principessa Sibilla, costretta a sposare Guido di Lusingano, fu principessa di Gerusalemme dal 1186 fino alla morte, era la sorella di re Baldovino IV.

Periodo storico ed eventi storici associati

Il periodo storico è ambientato tra il 1184 e il 1187.

Il film è ambientato nel periodo tra la seconda e la terza crociata, detta anche “crociata dei re”.

Nel film ci sono molti fatti irrealistici, come la figura di Baliano, il protagonista, mai esistito realmente. Come anche la figura del Saladino, uomo generoso e leale, in realtà crudele e spietato. Eventi realmente accaduti, come la pace tra il re cristiano Baldovino IV (il re lebbroso) e il condottiero mussulmano il saladino.

Le crociate, cosa sono?

Le crociate furono per lo più una serie di guerre religiose avvenute tra il 1094 e il 1291.

Per lo più vennero approvate e consacrate dal papato, furono infatti dei tentativi di riconquistare la terra santa ai mussulmani da parte della chiesa di Roma.

Una crociata può essere una qualsiasi guerra per motivi religiosi (guerra santa).

La seconda crociata (1147-1187) fu causata dalla caduta di Edessa (avvenuta nel 1144). Papa Eugenio III riuscì a convincere il re di Francia Luigi VII a muovere contro i turchi. In autunno i crociati tedeschi e francesi attraverso l'Ungheria e la Bulgaria raggiungendo Costantinopoli. Ridotto l'esercito a un branco di delinquenti affamati vengono commesse sul territorio bizantino numerose rapine e violenze, fino al punto che l'imperatore Commeno, facendo il doppio gioco chiese di nascosto aiuto addirittura al sultano dei turchi per difendersi da questi teppisti.

La TERZA CROCIATA (1189-1192) fu bandita da Gregorio VIII, appena salito sul soglio alla morte di Urbano III, ma vi rimase nemmeno due mesi, gli successe Clemente III.

La motivazione era la caduta di Gerusalemme (1187) per opera del grande condottiero turco Saladino, che aveva con una serie di strepitose vittorie già esteso la sua signoria sull’Egitto e sull’Arabia occidentale.

A differenza dei crociati, il Saladino non effettuava stragi nelle città vinte ai cristiani: questi anzi avevano la possibilità di andarsene pagando un riscatto (un uomo 10 denari, 5 la donna); chi non pagava era fatto schiavo.

Ma poi Saladino abolì anche quest'iniqua richiesta per chi voleva andarsene, né costrinse a fare gli schiavi chi restava. Anzi, mise perfino una milizia per proteggere da alcuni fanatici musulmani la minoranza cristiana.

Gerusalemme, in sostanza, restava in mano turca, anche se i cristiani residenti avevano libertà di accesso alla città santa. Per le violenze e l'arroganza dei nuovi arrivati Bisanzio fu costretta ripetutamente ad allearsi con i turchi perché si era accorta che la presenza latina le causava più danni che vantaggi.

I templari, chi sono?

I cavalieri templari o semplicemente templari , furono uno dei più noti ordini militari e religiosi cristiani.

L'origine di quest'ordine risale agli anni tra il 1118 e il 1120, successivi alla prima crociata (1096), quando la maggior parte dei cavalieri era tornata in Europa e le esigue forze militari cristiane rimaste erano arroccate nei pochi centri abitati. I Templari furono fondati da Goffredo di Saint-Omer e ad altri 7 cavalieri dandosi il compito di assicurare l'incolumità dei numerosi pellegrini europei che visitavano Gerusalemme dopo la sua conquista. Sono coloro che devono proteggere Gerusalemme. Si dice anche che erano a guardia del leggendario tesoro di Gerusalemme, nascosto al di sotto della città.

Il saladino, chi è?

Il saladino, nel film viene presentato come un uomo generoso e leale, ma nella realtà era un uomo crudele.

Egli fu un grande condottiero curdo musulmano.

Tra la II crociata e la III crociata riuscì a prendere il controllo di Damasco (1174), di Aleppo (1183) e di Mossul (1186). Attaccò quindi il Regno di Gerusalemme e, grazie alla insipiente smania aggressiva del Reggente del regno Guido di Lusignano, di Rinaldo di Chatillon che erano riusciti a vanificare l'assennata linea strategica del defunto re lebbroso di Gerusalemme, Baldovino IV, orientata a un accordo con le forze musulmane dell'area, Saladino colse una schiacciante vittoria il 4 luglio 1187 ai Corni di Hattīn, che gli aprì la strada per la riconquista di Gerusalemme, realizzata il 2 ottobre 1187.

Conflitto occidente e islam

Oggigiorno è ancora in atto un conflitto, cominciato molti anni fa, tra l’occidente e l’islam. Questo è sottolineato dai recenti attacchi da parte degli islamici contro l’america e alcuni altri paesi del mondo. L'islamizzazione della politica e della cultura nella maggior parte dei Paesi musulmani, la crescita dell'intolleranza verso le comunità non di fede maomettana, la violenza organizzata di sétte estremistiche, la pressione demografica delle popolazioni musulmane e l'emigrazione verso i Paesi occidentali, hanno aumentato a dismisura i conflitti già esistenti con i due mondi. Da una fonte giornalistica (emittente inglese Bbc), però, non sono le differenze religiose o quelle culturali la causa delle tensioni in atto tra l’Occidente e l’Islam; sono politica e interessi economici a causarle: ne è convinto il 52% delle persone intervistate da questa fonte, in 27 paesi di tutti i continenti.