Pagine

Google
in tutto il Web in questo blog e nei suoi archivi

Visitate anche http://ilpixelmatto.altervista.org

martedì 9 dicembre 2008

Google ecologico? Motore di ricerca alternativo (aggiornato dopo la pubblicazione iniziale)

Cercando su internet, mi è capitato di vedere una variante di google: http://www.blackr.it/ il quale usa lo stesso algoritmo di google per la ricerca, ma usando uno sfondo nero (come potete vedere dall'immagine).
Questa è un'iniziativa tutta italiana che porta ad un discreto risparmio energetico, in quanto aprendo una pagina di ricerca su sfondo nero anzichè bianco, si ha un minore "utilizzo di pixel" portando notevoli risparmi sia ambientali sia sulla bolletta della luce (anche se minimi).
Secondo il loro sito (precisamente qui) affermano per esempio che il risparmio tra la visualizzazione di una pagina nera ed una bianca per un monitor da 15 pollici è di 15 Watt, mentre per un monitor da 17 pollici è di 22 Watt e,infine, per un monitor da 21 pollici sono ben 52 Watt.

Oltre al risparmio energetico, lavorare con uno schermo scuro è più riposante per la vista aiutando a ridurre il contrasto tra monitor ed ambiente circostante nel caso in cui si stia lavorando di notte.



Parliamo di cifre:

Stiamo parlando di Google, che smista circa 200 milioni di ricerche al giorno.
Facciamo conto che per ogni richiesta si trascorrano almeno 10 secondi sulla
schermata iniziale, questo significa che sul desktop di Google ogni giorno i
monitor sostano qualcosa come 550.000 ore. Se ogni utente utilizzasse la
schermata di Google per intero, il passaggio ad un background nero farebbe
risparmiare un totale di circa 15 (da 74 a 59) watt. Questo si tradurrebbe in un
risparmio globale di 8.3 Megawatt/ora al giorno, o circa 3000 Megawatt/ora
l’anno, davvero un bella quantità di energia, per un così piccolo sforzo.

Informazioni provenienti da http://www.blackr.it/info.php

Infine blackr.it offrendo lo stesso algoritmo di ricerca di google, offre anche gli stessi risultati di ricerca, quindi sarebbe la stessa cosa utilizzare uno o l'altro, quindi cosa ci costa a noi utilizzare blackr.it al posto di google.it? Oltretutto blackr.it offre una visualizzazione più rilassante con i suoi colori più scuri!

Aggiornamento:

Attenzione, dopo un'ulteriore ricerca, ho trovato dati che confermano che tutto ciò è giusto, ma applicabile soltanto ai vecchi monitor a tubo catodico, in quanto ovviamente i monitor moderni, LCD, di qualunque colore si debba illuminare, il pixel si illumina lo stesso, consumando comunque energia per la retroilluminazione!!

Per ulteriori informazioni: http://attivissimo.blogspot.com/2007/07/nerooogle-e-soci-promettono-risparmio.html

Nessun commento: